top of page
disegno di Susanna Vincenzoni

Chi sono

Figlia e nipote di artisti, sono cresciuta in mezzo ai pennelli e ai colori, che da allora mi hanno sempre fatto compagnia, e il mio sguardo si è posato fin da piccolissima sulle illustrazioni di Lele Luzzati, Saul Steinberg e Štěpán Zavřel. 
Ho sviluppato così una vera passione per i libri illustrati, aggiungendo negli anni molti volumi a quelli che mi avevano accompagnato da bambina, come i Cappuccetti di Munari, che conservo gelosamente.


Nella mia vita professionale, come in quella personale, ho sempre avuto l'esigenza di studiare, catalogare, esplorare, toccare e prendermi cura delle immagini artistiche.

Dopo gli studi universitari, in cui ho approfondito la storia dell'arte e la storia delle tecniche artistiche, ho potuto ammirare da molto vicino capolavori dell'arte italiana lavorando per alcuni anni come assistente della storica dell'arte Claudia Gianferrari nel suo Studio di consulenza per il '900 italiano. Qui sono passate sotto ai miei occhi incantati opere di Sironi, Morandi, De Chirico, Martini e tanti altri grandissimi artisti. 

La vicinanza a tanta bellezza ha fatto nascere in me il desiderio di ampliare la mia visione solo teorica dell'arte e di acquisire invece una conoscenza pratica nel campo della conservazione e del restauro dei dipinti. Così mi sono rimessa a studiare.

Un'allergia ai solventi però mi ha costretta cambiare strada e prospettiva e il mio laboratorio di restauro, in una fabbrica del Giambellino, si è trasformato in un'associazione culturale per bambini, il Centro d'arte Trillino Selvaggio, che ho creato, amato e presieduto per quattordici anni. Ho aggiunto un altro tassello alla mia formazione: il contatto diretto con il mondo dell'infanzia.

Dopo tanti anni, forse perché ero sempre circondata dagli sguardi sorprendenti dei bambini che mi hanno riportato indietro nel tempo, mi sono resa conto che la cosa che più catturava il mio interesse e mi emozionava era ancora una volta il libro illustrato. 

 

E allora perché non seguire un desidero?

Ora mi dedico solamente alle illustrazioni. 

bottom of page